Manutenzione e assistenza condizionatori

Prima di riutilizzare il condizionatore

Giugno, luglio e agosto sono i tre mesi in cui i condizionatori vengono maggiormente utilizzati. Queste apparecchiature, nel corso degli altri mesi dell’anno, restano praticamente inutilizzate. Prima di riaccendere il condizionatore è consigliabile procedere con le operazioni di manutenzione di base, in modo tale da ottimizzare il suo utilizzo e per garantirne un corretto funzionamento. Mentre in una prima fase è possibile procedere in maniera autonoma, dopo la pulizia generale è necessario rivolgersi a dei tecnici esperti in  assistenza condizionatori. A questo proposito, il personale di Professione Clima, a Roma, è a vostra disposizione per un’assistenza condizionatori efficiente, puntuale e precisa, per mantenere i vostri dispositivi in perfetta efficienza.

La pulizia dei condizionatori

La manutenzione dei condizionatori inizia con la pulizia fai da te. Si può iniziare direttamente da soli dagli split e dai filtri. Prima dell’accensione dell’apparecchio si consiglia di smontare i filtri e di lavarli con acqua e sapone neutro. Dopo l’asciugatura solitamente si procede con l’applicazione di uno spray antigermi, per poi procedere con la loro ricollocazione. Gli split e gli erogatori accumulano normalmente una buona quantità di polvere. Oltre che per qualità dell’aria che i condizionatori mettono in circolo, la pulizia è utile anche per un risparmio a livello di energia elettrica. Questi apparecchi, dopo i mesi invernali in cui restano fermi, necessitano anche di una pulizia esterna. Si inizia con lo smontaggio della griglia di protezione, per poi procedere con la rimozione della polvere con un semplice pennello.

L’intervento dei tecnici per assistenza condizionatori

La manutenzione dei condizionatori implica, periodicamente, l’intervento di tecnici esperti. Non si parla solo di mozione della polvere e di lavaggio dei filtri. A distanza di tempo, è necessario verificare lo stato del gas refrigerante. Eventuali perdite possono rivelarsi pericolose, dunque meglio rivolgersi a esperti del settore assistenza condizionatori.

Pulizia a fine stagione

Manutenzione e assistenza condizionatori sono operazioni che vanno ripetute anche a fine stagione estiva. Lo sporco accumulato può incrostarsi e danneggiare alcune parti degli apparecchi, che sono estremamente delicate. Una pulizia adeguata andrebbe ripetuta ogni due settimane. Questa risulta utile anche per la nostra salute come prevenzione da allergie dovute all’accumulo di polvere,muffe, batteri, pollini, batteri e quant’altro.