Manutenzione e assistenza caldaie, dal fai da te all’intervento di tecnici specializzati

L’uso della caldaia

La caldaia è un elemento indispensabile nelle nostre case. Posta solitamente sui balconi o sulle terrazze, è preferibile installarla in spazi aperti e con circolazione d’aria per evitare eventuali esalazioni di gas. La caldaia permette l’uso del gas per il riscaldamento e per l’acqua calda e necessita almeno una volta l’anno di una corretta pulizia. Oltre a mantenerla pulita, per motivi di sicurezza è periodicamente necessario l’intervento di tecnici esperti di assistenza caldaie.

A tale proposito, a Roma e dintorni, Professione Clima offre servizi di assistenza per caldaie di ogni tipo a prezzi convenienti.

Pulizia della caldaia in pochi passi

La pulizia della caldaia è un’operazione indispensabile per il corretto funzionamento di questo apparecchio. Ecco come effettuarla in pochi e semplici passaggi:
– Procuriamoci degli straccetti, una bomboletta spray con aria compressa, un pennello di dimensioni medie e dell’alcool.
– Spegnere la caldaia e procedere con l’estrazione della manopola di accensione e di quella responsabile della regolazione della fiamma.
– Procedere sganciando il pannello, in modo tale da avere esposti: la graticola del bruciatore, la serpentina della trasmissione dell’acqua e la parte terminale del condotto da cui fuoriesce la fiamma.
– Iniziare con la pulizia del bruciatore (graticola e cellette), rimuovendo polvere e pulviscolo con il pennello. Successivamente procedere con lo spray per una pulizia più profonda.
– Per l’ugello della fiamma si consiglia l’utilizzo dell’alcool. Utilizzate lo straccetto imbevuto per pulire l’estremità con cura e attenzione.
– L’alcool è utile anche per la pulizia delle pareti interne della caldaia, per rimuovere polvere e accumuli di residui come calcare e fuliggine.

Manutenzione e assistenza caldaie obbligatoria

Terminata la pulizia, passo dopo passo, si può procedere riagganciando il pannello e inserendo le manopole precedentemente rimosse. Ricordate di riaccendere la fiamma pilota e verificare con il rubinetto dell’acqua il corretto funzionamento della caldaia.

Oltre alla pulizia fai da te, per legge, bisogna rivolgersi a tecnici esperti per assistenza caldaie, in modo tale che ne verifichino lo stato, il corretto funzionamento ed eventuali problemi. I controlli periodici sono regolamentati da normative specifiche al fine di garantire la funzionalità dell’impianto e la sicurezza delle vostre case.